Escursione - Piazza Armerina - Agrigento - Villa Romana del Casale - Valle dei Templi - Unesco - Tempio della Concordia - Tempio di Giove - Temprio di Giunone

Taxi Taormina - CundariNoleggio.com

Telefono: +393386345698
+393934379747
+393385237464

Mail: cundari.noleggio@libero.it

AGRIGENTO E PIAZZA ARMERINA

Agrigento, fondata dai greci nel 580ac col nome di Akragas, fu dominata dagli stessi per circa 370 anni. Nel 210 a.C. i Romani si impossessarono di Akragas cambiandone il nome in Agrigentum; in seguito arrivarono gli Arabi, i quali nell’ 829 d.C. si annidarono sul colle di Girgenti il quale a sua volta fu chiamato Kerkent. Nel 1927, sotto la dittatura fascista, viene ripresa la denominazione latina, da cui Agrigento.
Destinazione turistica di grande importanza nota per il suo museo e la sua famosissima Valle dei templi, inserita nel 1998 dall'UNESCO nell'elenco del Patrimonio mondiale dell'umanità.
La visita comprende la sosta al museo e ai resti dei templi in stile dorico (Concordia, Ercole, Giove, Giunone, Athena, Vulcano Iside).

Piazza Armerina, detta anche città dei mosaici, è famosa nel mondo per la Villa Romana del Casale, Patrimonio dell'Umanità.
La città è situata nella Sicilia centrale, a quasi 700 m sul livello del mare ed è circondata da foreste, fitti boschi e paesaggi naturalistici.
Il centro storico barocco, presenta l'imponente Duomo, che dalla posizione più elevata (721 m), osserva la città, e tutt'intorno il borgo antico, caratterizzato dalle viuzze medievali, dai palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona, il Palazzo Vescovile, il Castello Aragonese.

Agrigento

Piazza Armerina