Escursione - Castelmola - Piazza S.Antonino - Piazza Duomo - San Giorgio - Taormina - Teatro Greco - Odeon - Naumachie - Palazzo Corvaja - Palazzo Duchi i Santo Stefano

Taxi Taormina - CundariNoleggio.com

Telefono: +393386345698
+393934379747
+393385237464

Mail: cundari.noleggio@libero.it

CASTELMOLA E TAORMINA

Castelmola. Myle era il nome della città antica. Castelmola deriva dal castello normanno che sovrasta il centro abitato e dalla forma della rocca su cui si trova, vagamente somigliante ad una mola di pietra (la macina del mulino). Balcone naturale sopra Taormina, entrano nel suo campo visivo il maestoso Etna con i paesi aggrappati alle sue pendici, la costa ionica, il golfo di Giardini-Naxos, il Capo di S. Alessio, lo stretto di Messina e le coste calabre. Castelmola con le sue viuzze che s'intersecano e s'incontrano nella piazza principale, rivela subito l'insediamento medievale. L'antico Arco che segna l'ingresso nel paese è rimasto isolato dopo la costruzione di piazza S. Antonino nel 1954. Del Castello-fortezza restano ormai solo le poderose mura normanne. Scendendo dalla rocca si arriva in via De Gasperi, la strada principale del paese, in cui i negozietti vendono souvenirs siciliani, pizzi e ricami delle donne del luogo. Si arriva in Piazza Duomo per vedere la Chiesa Madre, che nel 1934 ha ricoperto di nuove forme i precedenti stili che vanno dal romanico al gotico.


Taormina, la Perla del Mediterraneo, si caratterizza per la sua bellezza culturale e naturalistica. Ogni angolo di Taormina merita di essere visto e gustato e, per cominciare la visita alla città, non c'è che l’imbarazzo della scelta: le sue spiagge, i suoi monumenti, la sua storia. Senz’altro il Teatro Greco o “Teatro Antico”, è il vero fiore all’occhiello della città. Questo teatro risale al periodo ellenistico (III secolo a.C.) e solo posteriormente fu trasformato dai Romani. Da Piazza IX Aprile, il "salotto" elegante di Taormina, si ammira un magnifico panorama che abbraccia l'Etna e la baia di Naxos. Caratteristici sono i bar all'aperto e gli artisti che dipingono ritratti e paesaggi. Qui inoltre, si possono ammirare la famosa Torre dell’Orologio e le chiese di San Giuseppe e di Sant’ Agostino. Altro motivo di vanto della cittadina è, senz’altro, la Riserva Naturale Isola Bella, uno scorcio di natura immersa nella baia di Taormina e collegata alla terraferma soltanto da una sottile lingua si sabbia. Degni di nota anche: Piazza Duomo con la Cattedrale cittadina dedicata a San Nicolò, le rovine dell’Odeon, il sito archeologico delle Naumachie, Palazzo Corvaja, Palazzo Duchi di Santo Stefano e la Villa Comunale.

Castelmola






Taormina